Quando gli sposi optano per il rito civile, sovente decidono di aggiungere alla celebrazione un rituale simbolico che le conferisce una dimensione più calda e intima.
Il rito nuziale simbolico è indicato anche per le coppie che desiderano sposarsi in una location non abilitata dal Comune alle celebrazioni di nozze, oppure se la coppia vuole semplicemente confermare il proprio amore senza alcun tipo di vincolo se non quello di festeggiare e festeggiarsi insieme alle persone più care.
I novelli sposi potranno, in seguito e se lo desiderano, ufficializzare l’unione presso la Casa Comunale.
E’ possibile scegliere nozze di tipo simbolico anche nel caso che:
Le nozze si celebrino all’estero
Uno dei nubendi non sia italiano
Si vuole scegliere liberamente la persona da designare alla celebrazione delle nozze visto che, a questo proposito, vigono alcune restrizioni anche in caso di matrimonio civile.
I RITI
Le nozze simboliche possono essere celebrate in molti modi utilizzando allegorie che evocano l’unione della coppia.
I cerimoniali più utilizzati sono quelli del Vino, della Sabbia, delle Rose e della Luce
Alla base di questi quattro riti vige lo stesso concetto espresso nella rappresentazione di due elementi che si fondono in un’unica entità.
RITO DEL VINO : Durante la cerimonia nuziale gli sposi versano il vino da due piccole brocche in un unico bicchiere da cui successivamente entrambi berranno.
RITO DELLA LUCE: Gli sposi accendono con due candele più piccole una candela più grande.
RITO DELLA SABBIA: Per ognuno degli sposi viene preparato un vasetto in vetro contenente sabbia di due colori diversi che essi verseranno, in modo alternato, in un terzo contenitore trasparente più grande.
RITO DELLE ROSE: Ognuno degli sposi ha una rosa rossa che riporrà in un unico vaso, le rose verranno fatte seccare e conservate fino all’anniversario successivo momento in cui saranno sostituite con altre due rose fresche le quali a loro volta saranno fatte seccare per essere rinnovate l’anno dopo.
In alternativa è possibile scegliere anche queste varianti:
IL CALORE DEGLI ANELLI: Gli anelli degli sposi passano di mano in mano tra gli invitati, ciascuno di loro, trattenendoli per qualche secondo, benedice la coppia come preferisce, in questo modo gli sposi riceveranno insieme agli anelli il calore di quanti li amano.
IL RITO DELL’INTRECCIO DELLA CORDA : “Sebbene uno possa essere sopraffatto, due possono difendersi: una corda di tre fili non viene spezzata rapidamente Ecclesiaste 4:12.”
Durante questo rito gli sposi intrecciano insieme tre corde e le chiudono con un nodo, il nodo del Signore.
…Due valgon meglio d’un solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica.
Poiché, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno; ma guai a colui ch’è solo, e cade senz’avere un altro che lo rialzi!
Così pure, se due dormono assieme, si riscaldano; ma chi è solo, come farà a riscaldarsi?
E se uno tenta di sopraffare colui ch’è solo, due gli terranno testa; una corda a tre capi non si rompe così presto….”.
IL RITO DELL’UNIONE DELLE MANI: l’officiante avvolge le mani unite degli sposi con un nastro di stoffa preziosa.
RITO DELLA SEMINA DI UNA PIANTA: Gli sposi si “sporcano insieme le mani” mentre piantano un alberello in un vaso o, se si sposano a casa, nel loro giardino.
IL RITO DEL LAVAGGIO DEI PIEDI O DELLE MANI: Gli sposi si lavano a vicenda i piedi oppure le mani con acqua, simbolo di purezza.
Ogni coppia potrà poi scegliere se combinare tra loro i vari rituali arricchendoli con la lettura delle vicendevoli promesse le quali, unite al discorso dell’officiante e con l’aggiunta del giusto sottofondo musicale renderanno la cerimonia di nozze simbolica carica di emozioni, calore e atmosfera.
Scrivi un commento